La fascite plantare : informazioni ed esercizi per alleviare i sintomi della spina calcaneare ed i dolori al tallone

Cosa è la fascite plantare?

La fascite plantare è un'infiammazione dolorosa che si manifesta solitamente nella parte inferiore del tallone e può essere associata con la spina calcaneare.

La sintomatologia della fascite plantare è molto fastidiosa, a volte la patologia si manifesta con un dolore acuto e particolarmente intenso al centro del tallone. Il dolore si fa sentire più acuto la mattina appena scesi dal letto, dopo una pausa o dopo una passeggiata lunga e dopo le attività sportive su una superficie dura come l'asfalto.

La causa principale della fascite plantare, è una funzione scorretta sia del piede piatto che di quello arcuato, in questi casi la caviglia tende a rotolare verso l'interno e l'arco metatarsale si abbassa. La patologia della fascite plantare è molto frequente e rappresenta circa il 10% di tutte le patologie che interessano il piede. Si manifesta sia a livello del calcagno che a livello del mesopiede.

La causa va ricercata nelle modificazioni degenerative, connesse a microtraumi ripetuti che interessano il legamento arcuato. La sollecitazione eccessiva del tallone provoca l'infiammazione nell' inserzione dei fasci o lungo la loro estensione.

Cosa è la spina calcaneare?

La tensione continua sulla banda di tessuto che si stende sulla pianta del piede dalle dita fino tallone viene provocata dalla pronazione del piede che causa un abbassamento dell´arco metatarsale, ció può sviluppare la spina calcaneare. Questa patologia non crea sempre dolori ed è considerata semplicemente un sintomo. Alcuni consigli utili per alleviare i sintomi della fascite plantare:

  • evitare di camminare a piedi nudi, specialmente la mattina appena scesi dal letto
  • riposare, ridurre l'attività, evitare le camminate lunghe, l'attività sportiva e lavorativa sulle superfici dure per lunghi periodi
  • usare una borsa del ghiaccio, coperta da un asciugamano, sulla zona dolorante per 5-10 minuti tre o quattro volte al giorno o dopo l'attività fisica
  • usare le creme antidolorifiche o antinfiammatorie
  • fare quotidianamente gli esercizi specifici per aumentare la flessibilità dei piedi e delle gambe
  • indossare i plantari ortopedici di FootActive che sostengono l'arco metatarsale, aiutano ad allineare il piede nella sua forma naturale evitano lo sviluppo della fascite plantare ed alleviano i sintomi

Plantari di FootActive...

I plantari di FootActive sono consigliati per trattare la fascite plantare! Sul mercato si trovano vari tipi di plantari ortopedici, gel pads e solette ammortizzanti di gomma. Tuttavia la differenza dei plantari ortopedici sta nel fatto di poter alleviare i sintomi della fascite plantare perché sostengono l'arco metatarsale e così facendo il piede riconquista la sua posizione naturale.

La patologia della fascite plantare non può essere trattata soltanto ammortizzando il tallone. Il sostegno dell'arco metatarsale è fondamentale per allineare il piede e diminuire la tensione sulla fascite. I plantari di FootActive possono aiutare a riconquistare un andamento naturale ed evitare lo sviluppo della pronazione del piede sostenendo l'arco metatarsale.

I plantari di FootActive sono stati sviluppati specialmente per sostenere l'arco metatarsale e diminuire la tensione sulla fascite plantare! In questo modo, la patologia e i sintomi dell'infiammazione possono placarsi riconquistando un'andatura naturale. Anche gli esercizi quotidiani possono aiutare a trattare la patologia della fascite plantare ed aumentare la flessibilità del piede e delle gambe.

I plantari non possono sostituire il dottore. I sintomi e i fastidi della patologia possono diminuire portando i plantari di FootActive e l'andamento può diventare più confortevole.


Fersen Plantar Fascia

Gli esercizi utili per trattare la fascite plantare

Consigliamo di fare questi esercizi la mattina, appena alzati dal letto e ripeterli due volte durante la giornata. Evitare di camminare a piedi nudi e di stare sulle superfici dure. Durante gli esercizi la tensione dei fasci può essere sentita ma non deve essere dolorosa.

FootActive - un consiglio utile per trattare la fascite plantare!

I plantari di FootActive sono stati pregettati da podologi australiani per sostenere l'arco metatarsale ed allineare il piede nella forma corretta. La tensione sulla fascia plantare diminuisce e il piede riconquista un'andamento naturale. Portando i plantari di FootActive si possono alleviare i sintomi della fascite plantare. Adesso i plantari di FootActive sono disponibili su amazon.it

Footactive Korrigiert

I plantari di FootActive sono consigliati da podologi e fisioterapisti in Europa, Australia, Nuova Zelanda e negli Stati Uniti e hanno già aiutato migliaia di persone che soffrono di dolore al tallone.