Il neuroma di Morton

Il neuroma di Morton è un rigonfiamento fastidioso del nervo digitale che si trova fra le teste metatarsali e che scatena crisi dolorose intermittenti di tipo nevralgico. Questa patologia colpisce in modo particolare le donne di età fra i 25-50 anni.

Si tratta di una formazione di tessuto cicatriziale fibroso causato dalla frizione continua sul nervo delle ossa metatarsali e del relativo legamento.Il dolore si manifesta normalmente nell’avampiede, nello spazio fra il secondo e il terzo oppure fra il terzo e il quarto dito ed è nevralgico e di notevole intensità.

Si avvertono bruciore , la sensazione di scossa elettrica e l’impellenza di togliere la calzatura.Le calze e gli stivali stretti e senza imbottitura possono aumentare i dolori, specialmente se vengano portati a lungo e sotto sforzo!

Le cause del neuroma di Morton

IL dolore si sviluppa per l’infiammazione e il gonfiore dei nervi e in conseguenza anche il tessuto circostante può infiammarsi.Il neuroma di Morton può essere causato dall’uso di scarpe non adeguate poco comode e non fisiologiche, da un appoggio plantare scorretto, da scompensi di tipo posturale, da disturbi al livello neurologico, dall’alluce rigido o valgo, da alterazione morfologiche del piede (piede piatto o piede cavo), da lassità dei legamenti o da artrite reumatoide.Le scarpe strette possono stringere le dita fra le ossa e causano lo sviluppo della pronazione del piede. Portando le scarpe a punta con tacco alto il peso del corpo si distribuisce soltanto sull’avampiede. Questa abitudine può portare a un peggioramento della patologia.

Consigli utili per chi soffre di neuroma di Morton

Molto importante risulta l’uso delle scarpe comode con la punta rotonda, che danno uno spazio a sufficienza specialmente alle dita del piede! I plantari ortopedici possono dare un sostegno stabile e confortevole e fermare lo sviluppo della patologia, specialmente nella fase iniziale. Una ginnastica quotidiana per il piede e i massaggi sulla parte dolorosa dell’avampiede possono dare un sollievo aggiuntivo! Una soluzione effettiva e preziosa per chi vuole continuare a portare le scarpe con i tacchi alti possono essere i plantari Catwalk di FootActive.

Questi plantari biomeccanici possono dare un sostegno all’arco e all’osso metatarsale permettendo di distribuire uniformemente il peso del corpo su tutta la pianta del piede e non solo sull’avampiede. I plantari di FOOTACTIVE possono ridurre la pressione sull’osso metatarsale ed evitare le frizioni sul nervo. La patologia del neuroma di Morton può essere trattata con successo portando le scarpe comode con i plantari di FootActive - SENSI!

Questi plantari possono correggere la pronazione del piede permettendo il rialzo dell’ arco longitudinale che, sostenendo l’osso metatarsale diminuisce la pressione sull’avampiede.