Dolore avampiede - Metatarsalgia

Cosa è la metatarsalgia e come si manifesta?

La metatarsalgia è considerata un sintomo che colpisce il piede e, più precisamente, la testa del metatarso (complesso composto da 5 ossa) ed è provocata dalla compressione del nervo plantare o da problemi di sovraccarico in presenza di avampiede rotondo e convesso.

Da un punto di vista anatomico, l’avampiede rotondo e problemi ai legamenti dei metatarsi favoriscono le compressioni del nervo plantare digitale e in questi casi possono comparire anche neuromi e artrosi a carico dei metatarsi e delle falangi.

La metatarsalgia provoca bruciori e forti dolori intermittenti alla testa del metatarso, area che coinvolge tutta la zona inferiore escludendo però i lati del piede. La sensibilità di avampiede e dita è ridotta, e, nella fase acuta, risulta impossibile camminare. Il dolore può anche aumentare portando scarpe con i tacchi alti o correndo per un tempo lungo.

Le cause che possono provocare la metatarsalgia

Un eccesso di attività fisica, in quanto alcuni sport possono causare un’infiammazione del metatarso e dei tessuti circostanti. Gli esercizi che comportano un allenamento delle gambe possono quindi portare a soffrire spesso di metatarsalgia, motivo per cui bisogna prestare molta attenzione al modo in cui si svolge la routine di allenamento o sport.

Le scarpe a tacco alto sono sicuramente da considerare una delle principali fonti di stress metatarsale, perché trasferiscono il peso alla parte anteriore del piede, che può causare l’infiammazione dei tessuti e lo sviluppo dei calli al metatarso. Per questo motivo risulta molto importante indossare scarpe comode e traspiranti, riducendo cosi al minimo i fattori negativi per la salute dei piedi.

Il sovrappeso è una condizione fastidiosa per diversi motivi e può causare lo sviluppo della metatarsalgia. La caviglia rigida significa aumentare la pressione esercitata sulla pianta del piede e porta a dolore e fastidio al metatarso.

Una prevenzione valida ed efficace contro la metatarsalgia, un sollievo per i piedi: i plantari FootActive !

Per le donne che vogliono portare le scarpe con i tacchi alti ci sono i plantari FootActive Catwalk. Questi plantari innovativi e biomeccanici possono attenuare l’abbassamento dell´arco e dell´osso metatarsale e deviare il peso su tutta la pianta del piede.

I plantari FootActive Catwalk possono impedire la pressione e lo strofinamento continuo sull’avampiede e prevenire cosi sia dolori e bruciori al metatarso sia lo sviluppo della metatarsalgia.

Trattamento per Metatarsalgia indossando scarpe normali

Quando si indossano scarpe basse raccomandiamo le solette Footactive Comfort Premium. La caratteristica di queste solette è di agire da supporto all’arco longitudinale per riallineare il piede e le caviglie e correggere il problema di “avanzata pronazione”, il fattore maggiore della metatarsalgia. Importante caratteristica delle solette Comfort è il rialzo al metatarso che supporta l’arco trasversale. Di conseguenza si ottiene un’efficace riduzione della pressione e frizione sull’avampiede, producendo un duraturo sollievo alla Metatarsalgia.