Dolore al ginocchio (Sindrome femoro-rotulea)

Il comunemente detto ginocchio del corridore, o Sindrome femoro-rotulea, è molto comune. Il dolore cronicizzato al ginocchio è dovuto ad un errato rapporto tra la rotula e la testa del femore. Le situazioni in cui spesso si avverte dolore sono legate ai movimenti tipici che si effettuano quando ci si alza da una sedia, quando si esce dall’automobile o quando si salgono le scale. Solitamente si avverte una sensazione di scricchiolio o frammentazione.

Che cosa causa la Sindrome femoro-rotulea?

Il ginocchio del corridore può essere causato da un infortunio sportivo o da un trauma dovuto ad un incidente. Tuttavia nella maggior parte dei casi questa sofferenza al ginocchio è causata dall’usura e dagli strappi che risultano dal normale processo degenerativo di invecchiamento oltre che ad attività stressanti per il ginocchio per molti anni come il gioco del rugby, il calcio, la corsa, il ciclismo piuttosto che il lavoro usurante in ambiti quali l’edilizia, i quali insistono sulle ginocchia e ne producono l’erosione della cartilagine.

Biomeccanica del piede

Aldilà dello sport, del lavoro, dell’età, infortuni o traumi, la biomeccanica del piede può giocare un ruolo importante riguardo la Sindrome femoro-rotulea. Fisioterapisti e podologi concordano riguardo il principio secondo cui il modo in cui camminiamo, la posizione dei nostri piedi e delle caviglie hanno un enorme effetto sulle nostre gambe, ginocchia, bacino e parte bassa della schiena. Più di metà della popolazione australiana soffre di eccesso di pronazione del piede. Questo comporta la rotazione all’interno dei piedi e delle caviglie e l’appiattimento dell’arco plantare durante la camminata o la corsa.L’eccesso di pronazione influenza negativamente il piede ed è causa della rotazione verso l’interno della gamba. Il ginocchio congiunge il femore della coscia con tibia e perone della gamba, è un punto cardine per la distensione e il piegamento della gamba. Sebbene le nostre caviglie e l’intersezione alle anche siano disponibili alla torsione, le ginocchia sono impedite in questo movimento. Tuttavia, quando i piedi ruotano verso l’interno a causa dell’eccessiva pronazione le gambe sono costrette a seguire la rotazione verso l’interno, ciò causa una spinta alla torsione stressante per le ginocchia, le quali perdono capacità di sostegno. Nel tempo questa condizione di lavoro porta inevitabilmente all’usura della cartilagine del ginocchio, producendo scarsa funzionalità e sofferenze.

Come le solette ortopediche possono correggere la Sindrome femoro-rotulea

Le solette ortopediche sono un conveniente ed efficace rimedio per correggere l’eccessiva pronazione del piede e possono essere di grande aiuto per la cura della Sindrome femoro-rotulea, maggiormente se utilizzate congiuntamente ad altre forme di cura come la fisioterapia.Attraverso il riallineamento di piedi e caviglie, le solette ortopediche FootActive riducono la rotazione interna delle gambe tanto da migliorare il movimento della rotula e ripristinare la corretta funzionalità del ginocchio. La maggior parte degli atleti professionisti utilizzano solette ortopediche per garantire il corretto allineamento dei loro piedi, gambe e ginocchia.Le solette ortopediche FootActive aiutano a ristabilire la corretta mobilità del ginocchio correggendo l’eccessiva pronazione del piede, eliminando così una delle cause della Sindrome femoro-rotulea.Le solette ortopediche FootActive hanno aiutato migliaia di persone nel mondo con difetti del piede, ma anche con sofferenze al livello del ginocchio, periostite tibiale e altre complicazioni biomeccaniche.