Cosa è l’alluce valgo e come si manifesta?

L’alluce valgo è una delle patologie del piede che colpisce prevalentemente le donne. Si tratta di una deformazione dell’alluce, la cui base (prima metatarso) si sposta verso l’esterno, mentre la punta (falange prossimale) si porta verso le altre dita.

La deviazione laterale dell’alluce provoca a livello dell’attaccatura del dito, ovvero sulla prima testa metatarsale, una marcata protuberanza. Si tratta di un’infiammazione (borsite), dovuta allo sfregamento con la scarpa, che nella maggior parte dei casi può essere molto dolorosa. Si possono verificare le lesioni ossee, l’ulcerazione, la callosità e soprattutto un’alterazione funzionale della dinamica del piede.

Le scarpe con le punte strette e i tacchi alti possono determinare questo disturbo, contribuendo al progresso della deformazione e causando le infiammazioni dolorose. Per prevenire l’alluce valgo o alleviare il dolore risulta molto importante utilizzare scarpe comode e funzionali.

Un altro prezioso aiuto sono i plantari FootActive, che dando un sostegno stabile al tallone, all’arco longitudinale e all’avampiede e difendendo i punti delicati dell’alluce e della pianta dalla pressione e dallo strofinamento, possono fermare lo sviluppo della patologia. Per le scarpe da donna con I tacchi alti FootActive Catwalk possono essere molto utili. Il plantare sostiene l’elevazione dell’arco longitudinale e riduce la pressione e lo strofinamento sull’articolazione dell’alluce.